Rispondi  Scrivi discussione 
Pagine (3): « Prima [1] 2 3 prossima > Ultima »
Canon g10
Autore Messaggio
Ataru
Utente Junior
**

Gruppo: Registered
Stato: Offline
Messaggio: #1
Shy  Canon g10

ciao a tutti, e' parecchio che non scrivo, scusate.Shy
Ho avuto modo di fare un corso fotosub dove ho utilizzato la G9 della canon. Mi sono trovato molto bene ed era mia intenzione acquistarla.
Poi ho visto che in questi giorni e uscita la G10 con un 28 di obiettivo che mi intriga non poco.
Cercando in internet si trova gia' ma non la custodia sub, qualcuno di voi ha avuto gia' modo di provarla?Snorkeler
vale VERAMENTE la pena spendere un po' di piu' rispetto alla G9 ???

grazie mille!!!

20-11-2008 05:50 PM
trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
erik
Administrator

Gruppo: Administrators
Messaggio: #2
RE: Canon g10

Ataru ha scritto:
ciao a tutti, e' parecchio che non scrivo, scusate.Shy
Ho avuto modo di fare un corso fotosub dove ho utilizzato la G9 della canon. Mi sono trovato molto bene ed era mia intenzione acquistarla.
Poi ho visto che in questi giorni e uscita la G10 con un 28 di obiettivo che mi intriga non poco.
Cercando in internet si trova gia' ma non la custodia sub, qualcuno di voi ha avuto gia' modo di provarla?Snorkeler
vale VERAMENTE la pena spendere un po' di piu' rispetto alla G9 ???

grazie mille!!!

Ciao, beh visto che va a sostituire la G9 ... io direi proprio di si, nel senso che oltre ad avere notevoli "migliorie" è anche il modello nuovo, la G9 andrà fuori produzione a breve ... a quanto pare.
Cosa identica per lo scafandro: stessa qualità e tipologia di quello per la G9 ...
Allora buon acquisto e a presto!

Erik Henchoz
MSDT PADI - DUP instructor
http://www.erikhenchoz.com

Questo messaggio è stato modificato: 07-12-2008 07:53 PM da erik.

20-11-2008 05:56 PM
Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
powerSeaSub
Utente Junior
**

Messaggio: #3

Ciao, anche io sono possessore della Canon G9 e la vorrei sostituire con la G10 ma da alcuni forum ho appreso che la qualità di immagine con il grand'angolo più spinto presenta vignettature ai bordi e distorsione a barilotto leggere ma pur sempre presenti

07-12-2008 02:19 PM
GIORGIAM
Utente Junior
**

Messaggio: #4

Ho appena regalato a mia moglia la Canon G10 con Custodia Ikelite e Flash DS51 il costruttore mi consiglia di usare questi parametri "base" per il settaggio della macchina: ISO 80, Modalità AV, Per Macro Apertura f8.0, normalmente f3.5.
Cosa ne pensate? Grazie mille.

11-07-2009 10:01 AM
Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
erik
Administrator

Messaggio: #5

GIORGIAM ha scritto:
Ho appena regalato a mia moglia la Canon G10 con Custodia Ikelite e Flash DS51 il costruttore mi consiglia di usare questi parametri "base" per il settaggio della macchina: ISO 80, Modalità AV, Per Macro Apertura f8.0, normalmente f3.5.
Cosa ne pensate? Grazie mille.

Ciao Giorgiam, ben trovata.
Difficile darti una risposta esauriente nel senso che i parametri di scatto si scelgono in funzione di cosa si vuole fare e delle condizioni ambiente.
Il mio consiglio se siete all'inizio con la fotografia subacquea è quello di usare la macchina in modalità Auto. Così facendo potrete concnetrarvi di più sull'assetto e le inquadrature.
Dopo un breve "apprendistato" allora potrete deidcarvi a cose più complesse ed utilizzare la priorità diaframmi e tempi per poi passare al manuale vero e proprio. Per ottenere belle fotografie a volte occorre molta esperienza ma è proprio l'interessante ed il divertente, poter sperimentare.
Importante frequentare qualche corso di fotografia subacquea per imparare i rudimenti di questa bella disciplina e qualcosa di più dettagliato sulla fotografia vera e propria, sempre che ve ne sia la necessità.

Nel caso di macrofotografie: io prediligo diaframmi più chiusi (es: F22) per ottenere maggiore profondità di campo, ma come ti spiegavo dipende sempre dal risultato che vuoi ottenere, dalla situazione ambiente e dal tuo gusto personale. Naturalmente, la modalità a priorità di diaframma (indicata come AV sulle fotocamere della serie G) può essere utile: puoi gestire così il diaframma utilizzato per lo scatto, stabilendo appunto la profondità di campo (la zona di messa a fuoco nella tua immagine). Più il diaframma sarà chiuso (F Stop più alti) più la profondità di campo sarà elevata. La G10 gestirà invece il tempo di scatto.
Utilizzo appunto diaframmi chiusi nella macrofotografia per avere una profondità di campo maggiore e poter avere a fuoco tutto il soggetto, soggetto che a volte non è posizionato longitudinalmente rispetto all'inquadratura e che con profondità di campo limitate rischierebbe di essere per buona parte fuori fuoco.
Sono naturalmente scelte personali ma importanti per il risultato finale, può capitare a volte di desiderare profondità di campo limitate proprio per ottenere effetti particolari con messa a fuoco di alcuni particolari soltanto.
Fondamentale quindi sperimentare: trovare una zona comoda e tranquilla a poca profondità e fotografare con parametri diversi, annotando anche i vari risultati e/o i commenti su una lavagnetta subacquea. Solo così, valutando poi i risultati sul monitor, si potrà fare davvero esperienza e conoscere a fondo la propria fotocamera.
Spero di averti dato dei consigli utili.
Buone immersioni

Erik Henchoz
11-07-2009 01:06 PM
GIORGIAM
Utente Junior
**

Messaggio: #6

Grazie mille, abbiamo iniziato a fare foto circa tre anni fa sempre con una super compatta ottenendo anche belle fotografie.
E' circa un anno che controllo tutte le date dei corsi che proponi per vedere se riusciamo a combinare con tutta la famiglia per venire a farne almeno uno.
Infatti sono circa 8 anni che andiamo in Mar Rosso ma sempre in periodi diversi dai tuoi (dobbiamo incastrarci con le vacanze dei due ns. bambini).
Domani siamo in Croazia per un Full Day vediamo cosa riusciamo a fare.
Grazie alla prossima
Giorgia 6 Vincenzo

11-07-2009 10:44 PM
erik
Administrator

Messaggio: #7

GIORGIAM ha scritto:
Grazie mille, abbiamo iniziato a fare foto circa tre anni fa sempre con una super compatta ottenendo anche belle fotografie.
E' circa un anno che controllo tutte le date dei corsi che proponi per vedere se riusciamo a combinare con tutta la famiglia per venire a farne almeno uno.
Infatti sono circa 8 anni che andiamo in Mar Rosso ma sempre in periodi diversi dai tuoi (dobbiamo incastrarci con le vacanze dei due ns. bambini).
Grazie alla prossima
Giorgia 6 Vincenzo

Ciao Giorgia e Vincenzo, è con vero piacere che leggo la vostra risposta. Fate delle belle immersioni in Croazia, sono luoghi incantevoli.
Spero di poter conoscere al più presto la vostra simpatica famiglia di fotografi subacquei, non è da tutti i giorni scoprire una intera famiglia di appassionati. Complimenti e a presto!

PS: sono a vostra disposizione per consigli, aiuti e ... perchè no ... per conoscerci di persona.

Erik Henchoz
12-07-2009 02:00 PM
GIORGIAM
Utente Junior
**

Messaggio: #8

erik ha scritto:

GIORGIAM ha scritto:
Grazie alla prossima
Giorgia 6 Vincenzo

Ciao Giorgia e Vincenzo, è con vero piacere che leggo la vostra risposta. Fate delle belle immersioni in Croazia, sono luoghi incantevoli.
Spero di poter conoscere al più presto la vostra simpatica famiglia di fotografi subacquei, non è da tutti i giorni scoprire una intera famiglia di appassionati. Complimenti e a presto!

PS: sono a vostra disposizione per consigli, aiuti e ... perchè no ... per conoscerci di persona.

Appena tornati dopo il Full day, prima o poi verremo ad frequentare uno dei tuoi stage "rassegnati" la fotografia subH2O è la leva che ci fa andare alla ricerca di posti dove immergerci.
Piano piano qualce miglioramento lo abbiamo fatto ora sono curioso di vedere oggi che cosa salta fuori dalla nuova macchina.
Il test era duro perchè per le macro avevamo tantissime Flabelline tutte però sotto il cm. di lunghezza.
Tentuto conto che ogni tanto ci si "perde" dietro ad una macchina fotografica con la seconda immersione in parete ci siamo tirati su bei 15 min. di decoper un immersione complessiva di 1h 20.
A presto ora vedo di attaccare la macchina al mio Mac.
Ciao

12-07-2009 07:03 PM
GIORGIAM
Utente Junior
**

Messaggio: #9

http://www.facebook.com/home.php?ref=hom...1434578575
Qui c'è qualcosa di nostro.
Ciao

12-07-2009 07:09 PM
Ataru
Utente Junior
**

Messaggio: #10

eccomi di nuovo dopo un bel po' di tempo!!!
Poi alla fine ho acquistato una G10 anche io, beh non vi dico da che macchina venivo, ma sembra proprio un altro pianeta!!
Per ora mi trovo molto bene e sto seguendo i tuoi consigli Erik, vado di "auto" oppure uso la funzionalita' SCN con personalizzazione subacqua ed ottengo delle cose gradevoli.

Posso chiederti qualche suggerimento sulle posizioni? mi spiego meglio non intendo un kamasutra subacqueo, ma come e' piu' giusto posizionarsi rispetto al soggetto per le macro e/o per foto ambiente...

grazie mille!!!

14-07-2009 04:06 PM
Pagine (3): « Prima [1] 2 3 prossima > Ultima »
Rispondi  Scrivi discussione 

Guarda in versione stampabile
Invia la discussione a un amico
Sottoscrivi la discussione | Aggiungi discussione alle favorite

Salta al Forum: