Rispondi  Scrivi discussione 
impostazioni flash
Autore Messaggio
franz
Utente Junior
**

Gruppo: Registered
Stato: Offline
Messaggio: #1
Smile  impostazioni flash

Ciao a tutti, specialmente a Erik che sto stressando non poco Smile
mi serve un piccolisssssimo aiutino sulle impostazioni del flash. Ho comperato un Inon Z-240, a vederlo fa un po' schifo ma sembra molto buono (poi vi saprò dire), che utilizzerò con un collegamento in fibra fino all'arrivo di una macchina TTL (appena recupero un po' di soldi).
Ho 2 dubbi che almeno in parte spero mi risolviate:
1) conviene usare il preflash? Cosa cambia?
2) conviene usarlo in Auto, con regolazione della potenza o in piena potenza? O in che situazioni preferire le varie impostazioni?

Ovviamente farò le mie belle prove in acqua, ma un aiuto pre-mare taglia i tempi degli esperimenti.

Grazie a tutti e buone bolle Snorkeler

il vero viaggio non consiste nello scoprire nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi per vedere (Marcel Proust)
15-10-2007 06:23 PM
trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
erik
Administrator

Gruppo: Administrators
Messaggio: #2
RE: impostazioni flash

franz ha scritto:
Ciao a tutti, specialmente a Erik che sto stressando non poco Smile
mi serve un piccolisssssimo aiutino sulle impostazioni del flash. Ho comperato un Inon Z-240, a vederlo fa un po' schifo ma sembra molto buono (poi vi saprò dire), che utilizzerò con un collegamento in fibra fino all'arrivo di una macchina TTL (appena recupero un po' di soldi).
Ho 2 dubbi che almeno in parte spero mi risolviate:
1) conviene usare il preflash? Cosa cambia?
2) conviene usarlo in Auto, con regolazione della potenza o in piena potenza? O in che situazioni preferire le varie impostazioni?

Ovviamente farò le mie belle prove in acqua, ma un aiuto pre-mare taglia i tempi degli esperimenti.

Grazie a tutti e buone bolle Snorkeler

Ciao Franz, mi fa davvero piacere risponderti e cercare di darti due dritte.
Premetto che non conosco benissimo questo modello della Inon ma posso dirti già alcune cose tecniche a livello generale:

1) quando parli di preflash intendi la funzione elettronica del flash che riesce a capire quali siano i preflash della macchina digitale e distinguere tra i preflash (piccoli lampi emessi prima del lampo flash vero e proprio) e lampo flash definitivo, sincronizzando così lo Z-240 col flash della macchina?
Se la risposta è affermativa allora direi proprio di SI. Sono quasi sicuro ma controlla il libretto di istruzioni della tua compatta: quasi tutte le fotocamere compatte emettono dei preflash prima del flash definitivo e, nel caso il flash esterno non sia in grado di individuarli, i tuoi risultati saranno sicuramente scarsi. Senza un sincronismo perfetto tra la fotocamera compatta ed il flash esterno sarà difficile illuminare bene la scena.

2) Regolazione: la modalità di regolazione Auto funziona solo se tutto è predisposto e se il sistema photosub supporta l'automatismo. Sembra una di quelle massime incomprensibili :-) e forse lo è, mi spiego meglio:
il dosaggio della luce del flash dipende naturalmente dalla presenza di una sistema di comunicazione tra la macchina fotografica ed il flash o, al limite, è composto da uno speciale strumento di lettura della luce posto sul flash e dalla possibilità di indicare al flash quale sia l'F-Stop utilizzato sulla fotocamera (ad esempio tramite un comando a ghiera posto sul flash).

Modalità S-TTL
Nel tuo caso: lo Z-240 usa un sistema chiamato S-TTL che gestisce in maniera ottimale i preflash della fotocamera ed effettua in automatico l'esposizione. Inon raccomanda di mettere la fotocamera in modalità P con il flash forzato (il flash della fotocamera scatta ad ogni scatto invando così tramite cavo in fibra ottica l'impulso al flash esterno). Controlla naturalmente la compatibilità: Inon afferma che tale sistema è compatibile con la maggiorparte delle fotocamere compatte in commercio, questo significa che non è necessariamente compatibile con tutte ...

Modalità External Auto
Questa è invece la modalità di cui ti parlavo sopra, ovvero il flash Inon gestisce l'esposizione e quindi la quantità della luce emessa ma per farlo dovrai selezionare sullo stesso (apposita regolazione) l'apertura diaframma che stai usando sulla fotocamera.

Il mio consiglio:
1) prova l'S-TTL, se è compatibile dovresti ottenere ottimi risultati, magari controlla la compatibilità con la tua fotocamera prima di andare in acqua (cercando una lista di compatibilità on line e poi facendo alcuni test a secco).
2) Nel caso il sistema non funzioni a dovere (sovraesposizioni o sottoesposizioni), allora usa la modalità External Auto. Questa dovrebbe in ogni caso funzionare visto che lo Z-240 gestisce da solo l'intensità luminosa se gli dai come parametro quello dell'apertura diaframma della macchina fotografica.

Importante: sul sito Inon puoi leggerti un PDF interessante sulla modalità di esposizione S-TTL da questo link.
Per quanto riguarda invece la modalità External Auto (quella che permette di usare il flash con qualsiasi fotocamera compatta trovi una spiegazione qui.

Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto e magari, quando avrai fatto le prime prove, inviaci qualcosa sul forum con i vari dati di scatto così valutiamo assieme il funzionamento.

A presto

Erik Henchoz
MSDT PADI - DUP instructor
http://www.erikhenchoz.com

Questo messaggio è stato modificato: 17-10-2007 12:05 PM da erik.

17-10-2007 10:24 AM
Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
franz
Utente Junior
**

Messaggio: #3

Come al solito perfetto Sorriso coi denti
Intanto ieri mi sono fatto una splendida immersione in quel di Muggia - Punta sottile, una ridente località vicino a Trieste, e in 6 metri d'acqua e sabbia, forse più sabbia che acqua, ho fatto prove su prove.
2 ore e 20 in cui prendevo un soggetto e lo flashavo in tutti i modi possibili, scrivendo sulla lavagnetta le impostazioni dei bianchi, se era in auto etc, etc, etc, per poi passare su un'altro soggetto e così via. Adesso guarderò i risultati e cercherò di capire le cavolate che ho fatto.
Mi secca andare in Egitto sabato e non sapere che cavolo fare.
Al ritorno ti farò sapere i risultati.
Ciauuuu
e Grazie

il vero viaggio non consiste nello scoprire nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi per vedere (Marcel Proust)
18-10-2007 05:53 PM
erik
Administrator

Messaggio: #4

franz ha scritto:
Come al solito perfetto Sorriso coi denti
Intanto ieri mi sono fatto una splendida immersione in quel di Muggia - Punta sottile, una ridente località vicino a Trieste, e in 6 metri d'acqua e sabbia, forse più sabbia che acqua, ho fatto prove su prove.
2 ore e 20 in cui prendevo un soggetto e lo flashavo in tutti i modi possibili, scrivendo sulla lavagnetta le impostazioni dei bianchi, se era in auto etc, etc, etc, per poi passare su un'altro soggetto e così via. Adesso guarderò i risultati e cercherò di capire le cavolate che ho fatto.
Mi secca andare in Egitto sabato e non sapere che cavolo fare.
Al ritorno ti farò sapere i risultati.
Ciauuuu
e Grazie

Ottimo, vedrai che i test fatti ti serviranno. Ci risentiamo al nostro rientro. A presto.

Erik Henchoz
19-10-2007 09:07 AM
Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
franz
Utente Junior
**

Messaggio: #5

1) Immersioni alle Daedalus: stupende. Squali martello (mai vicini purtroppo) e Longimanus, pareti fantastiche, viaggio consigliato ma direi che x uno poco esperto è meglio dedicarsi ad altri siti, mare abbastanza mosso e se devi fare deco tanta risacca.
2) La mia sfiga nei viaggi continua: orologio Citizen allagato (questa è proprio sfiga) e valigia saccheggiata in aereoporto. Adesso devo controllare cosa mi hanno rubato.
3) Il flash. Stupendo, fantastico, incredibile, soprattutto se uno dopo che l'ha comperato apposta per questa vacanza, ha fatto le prove in mare solo per questa vacanza, SE LO E' DIMENTICATO A CASAAAAAAAAAA.
Sono stupidoooooooooo
Scusa per lo sfogo Faccia rossa
Adesso metto a posto le foto e posterò qualcosa.
Ciao

28-10-2007 03:18 PM
erik
Administrator

Messaggio: #6

franz ha scritto:
1) Immersioni alle Daedalus: stupende. Squali martello (mai vicini purtroppo) e Longimanus, pareti fantastiche, viaggio consigliato ma direi che x uno poco esperto è meglio dedicarsi ad altri siti, mare abbastanza mosso e se devi fare deco tanta risacca.
2) La mia sfiga nei viaggi continua: orologio Citizen allagato (questa è proprio sfiga) e valigia saccheggiata in aereoporto. Adesso devo controllare cosa mi hanno rubato.
3) Il flash. Stupendo, fantastico, incredibile, soprattutto se uno dopo che l'ha comperato apposta per questa vacanza, ha fatto le prove in mare solo per questa vacanza, SE LO E' DIMENTICATO A CASAAAAAAAAAA.
Sono stupidoooooooooo
Scusa per lo sfogo Faccia rossa
Adesso metto a posto le foto e posterò qualcosa.
Ciao

Capperi, peccato per il flash e le varie disavventure, sono però felice di sapere che hai visto i martelli almeno da lontano ...
Noi siamo appena tornati dal Workshop ed è andato tutto bene.
Devo dire che le immersioni a Sharm sono ancora splendide, in particolare Ras Mohammed (Anemone City, Shark reef e Jolanda Reef).
In più i reef di Tiran sono ancora meravigliosi ed anche nelle immersioni più semplici (come ad esempio Ras Nasrani) si fanno sempre splendidi incontri, come uno squalo chitarra di 2,5 metri che ci è venuto incontro a soli pochi centimetri di distanza.
Allora aspettiamo qualche foto direttamente dalle Daedalus. Per i settaggi del flash sarà per la prossima volta :-)
A prestissimo

Erik Henchoz

Questo messaggio è stato modificato: 11-03-2008 10:24 AM da erik.

29-10-2007 09:06 AM
Rispondi  Scrivi discussione 

Guarda in versione stampabile
Invia la discussione a un amico
Sottoscrivi la discussione | Aggiungi discussione alle favorite

Salta al Forum: