Ciao Erik,
avrei bisogno di un tuo consiglio/commento sul sistema digitale che ho appena acquistato.
Considera che non ho ancora ricevuto la macchina ma solo l'housing e che quindi non sono riuscito a verificare e testare ancora nulla.
Praticamente il sistema è costituito da NikonD90 in custodia AQUATICA AD90 alla quale abbinerò il 60mm per la macro e il 10.5mm per l'ambiente e due SB900 in custodie Subal.
Proprio per la questione flash (volevo lavorare con un SB900 in iTTL e uno in manuale ma entrambi collegati alle due porte sull'housing e la cosa mi era stata detta "possibile"...mah..), leggendo ora il manuale della custodia vedo che il circuito interno di collegamento con i flash mi consente ovviamente di inserire il iTTL ma di lavorare solo con un flash collegato, mentre se voglio collegare entrambi i flash devo per forza switchare il circuito in off e lavorare solo in manuale con entrambi. Lasciando attivo infatti il circuito interno per il TTL e collegando i cavi sincro alle due porte il tutto va in "freeze"...
La mia interpretazione è corretta?
Se quindi volessi operare con i due flash lasciandone almeno uno in TTL, ho cmq la possibilità di farli dialogare in modo alternativo? (wireless, servo??)
Domande stupide lo so, purtroppo non ho ancora messo le mani sui flash e sulla macchina e non ho potuto verificare quanto sopra e/o scoprire le "potenzialità" delle due attrezzature....
Grazie per la risposta
Antonio
Ciao Antonio, bella domanda.
Si, il concetto è giusto. Personalmente ho provato varie configurazioni con 2 SB900. Utilizzando il CLS (connessione di un flash secondario con gli infrarossi) ho riscontrato vari problemi. Si riesce a far comunicare i 2 flash se molto vicini (l'acqua assorbe in maniera molto evidente gli IR) ottenendo risultati però altalenanti.
Molto meglio con un cavo in fibra ottica, tipo quello della Sea&Sea. E' possibile acquistare i supporti con velcro biadesivo ed utilizzarlo avendo l'accortezza di bloccarlo da una parte sul sensore del flash Master e dall'altra sulla parabola del flash Remote.
Il mio consiglio? Di solito il flash secondario viene utilizzato come luce di riempimneto e per attenure le ombre che potrebbero essere troppo nette con un flash. Diventa quindi quasi inutile l'utilizzo del TTL con questo flash, molto meglio gestirlo in manuale (es: con i comandi della custodia per SB900 della Nimar).
Spero di averti dato le informazioni che cercavi, scusa nel ritardo della mia risposta ma non mi ero accorto del tuo post.
Augurissimi anche a te e buone immersioni.