Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo e, prima di iscrivermi e postare ho letto parecchio in questa sezione.
Il mio problema non è diverso da quello di tanti altri ma ovviamente non è identico (troppo facile...)
Ho fotografato per anni in analogico con una EOS600 scafandrata Ikelite, flash Substrobe 100A con relativi cavo e staffa. A volte affiancavo uno slave Isotecnic.
Nel frattempo la tecnologia è cambiata e ora ho una Eos D400.
La macchina è piccina e nello scafandro ce la faccio stare (faccio io le modifiche necessarie) ma ovviamente il flash TTl non lavora col nuovo E-TTL.
Al momento non posso affrontare la spesa di cambiare scafandro e flash, devo trovare il modo di usare quello che ho.
1)Posso farlo lavorare in manuale? credo di si ma vorrei essere sicuro di non rovinare nulla.
2)Posso cercare solo un flash che lavori in E-TTL (sarebbe una bella spesa...) ma poi sarà compatibile con l'attaccho presente sullo scafandro Ikelite (non do per scontato di prenderlo in casa Ikelite...). Devo cambiare anche il cavo? Devo fare modificare l'attacco sullo scafandro? Ne varrebbe la pena?
3) Posso sperare che esista una sorta di adattatore da TTL a E-TTL (la speranza è l'ultima a morire...)?
4)Posso sostituire tutto con una compatta scafandrata ma credo che me ne pentirei alla prima immersione...
5)posso aspettare tempi migliori (ma comunque buttare quello che ho non mi farebbe dormire la notte!).
Qualcuno ha dei consigli da darmi? un'esperienza da condividere?
Grazie a chiunque provi ad aiutarmi.
Riccardo
Buongiorno Riccardo, mi fa molto piacere trovarla sul forum con interessanti quesiti.
Domande dettagliate alle quali cercherò di dare una risposta anche se la cosa migliore sarà poi una prova diretta in acqua.
Il Subsatrobe 100a era un ottimo flash, purtroppo Ikelite non offre più assistenza come da link allegato http://www.ikelite.com/faq/faq_substrobes.html.
Il problema più grosso con i nuovi sistemi digitali è legato all'elettronica: nutro forti dubbi che sia possibile pilotare il suo flash con una 400D, questo per le numerose differenze tra il sistema analogico e quello digitale i-TTL o e-TTL che sia.
Di sicuro usando una custodia Ikelite potrà valutare in futuro di acquistare un flash Ikelite per digitali ad esempio il DS160.
Naturalmente sono considerazioni fatte sulla carta, se fossi in line farei qualche prova collegando il flash alla custodia con la 400D anche se come le dicevo, da mie esperienze con altre fotocamere e flash per sistemi analogici, vedo molto complicata la possibilità di far funzionare in maniera accurata e precisa il flash.
Sul mercato esistono degli adattatori in grado di far funzonare i vecchi flash per Nikonos e Motormarine con le fotocamere digitali, in questo caso le lascio il link di un adattatore per vecchi flash Sea&Sea. Nella lista dei flash compatibili indicata dal produttore è presente anche il 100A. Sicuramente un prodotto che potrebbe, sottolineo potrebbe, risolverle il problema.
Per quanto riguarda la sostituzione con una compatta digitale: vista la sua esperienza e capacità direi che le sue conclusioni siano esatte. Molto meglio restare nel mondo reflex anche se vedo arduo un adattamento dello scafandro attuale per la 400D, ma la volontà e la passione spesso aiutano molto.
Spero di averle dato delle informazioni utili e le auguro delle splendide foto con la sua 400D.