Rispondi  Scrivi discussione 
Pagine (2): « Prima [1] 2 prossima > Ultima »
nikon o canon?
Autore Messaggio
franz
Utente Junior
**

Gruppo: Registered
Stato: Offline
Messaggio: #1
nikon o canon?

Ciao ragazzi, sono in procinto di comperare macchina e scafandro e ho un grosso dubbio: Canon G9 o Nikon P5100? secondo voi cosa converrebbe? Oltretutto non trovo ancora lo scafandro per nessuna delle 2, se non l'originale canon che non mi interessa.
Ciao

il vero viaggio non consiste nello scoprire nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi per vedere (Marcel Proust)
17-09-2007 08:39 AM
trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
erik
Administrator

Gruppo: Administrators
Messaggio: #2
RE: nikon o canon?

Ciao Franz, intanto ben trovato e grazie per il tuo post.
Sono entrambe 2 belle compatte digitali.

CANON G9 e G7
Ho usato spesso una Canon G7 e l'ho trovata eccezzionale! Con il relativo scafandro, il Wp-DC11, devo dire che i risultati sono ottimi, trovi molti esempi e photogallery subacquee sul web.
La G9, da poco sul mercato ed erede della mitica G7, è sicuramente un passo in avanti (12 megapixel e il supporto del formato Raw).
Gli scafandri Canon sono davvero ben fatti e curati; quello che ho utilizzato per la G7 è davvero bello e funzionale, con la sua protezione antiriflesso in gomma nera all'interno del vano che ospita l'ottica della fotocamera. In più, da scafandro, sono accessibili quasi tutte le funzioni della macchina (vedi bilanciamento dei bianchi) ed è presente sul fondo (importante) l'attacco per la staffa flash. Unico piccolo neo: il diffusore flash esterno da tenere attaccato allo scafandro con un cordino di sicurezza, avrei preferito un diffusore interno (alla fine il diffusore viene sempre utilizzato quando si usa il piccolo flash interno e questo per gli ovvi motivi di backscatter).
Lo scafandro per la G9 (WP-DC 21) sembra molto simile a quello della G7 e con medesima qualità.
Come mai non ti interessa lo scafandro Canon? A livello di produttori, per ora, l'unico che ha uno scafandro in fase di progettazione per la G9 è la Ikelite, così come si può vedere su www.digideep.com.

NIKON P5100
Altra bella fotocamera che purtroppo non ho ancora avuto tra le mani, la risposta di Nikon alla G9 di Canon Sorriso coi denti. Una macchina fotografica compatta come la G9 con 12 megapixel e sensibilità elevata (fino a Iso 3200). Interessante la presenza di un obiettivo Nikkor e del sistema VR di stabilizzazione (forse utilizzabile con buoni risultati anche in immersione).
Attualmente l'unico scafandro disponibile per la 5100 è il Fantasea CP-3N.
Ho avuto l'occasione di vedere ed usare durante i miei corsi scafandro Fantasea: la qualità è accettabile ma a mio parere non compete con quella del guscio Canon e le funzioni riportate all'esterno del CP-3N non sembrano complete come per il Wp-DC11, puoi vedere da questo link.

Il mio personale consiglio:
se acquisti una macchina fotografica digitale compatta esclusivamente per un uso subacqueo con tanto di scafandro, allora mi sento di consigliarti la G9 (volendo anche la G7), questo perchè avrai la possibilità di acquistarti uno scafandro molto ben fatto, funzionale e ad un prezzo davvero abbordabile (appena superiore ai 200 Euro - rapporto qualità/prezzo accezzionale).
Se prevedi di usare poco la macchina fotografica in immersione o facendo snorkeling Snorkeler mentre il suo utilizzo sarà prevalentemente "terrestre" allora a te l'ardua scelta. Sono entrambe delle macchine molto performanti che spesso vengono utilizzate anche quale complemento di corredi fotografici professionali (capita spesso di avere bisogno di una piccolina tuttofare dalle grandi capacità).
Mi ispira moltissimo il sistema di stabilizzatone della Nikon e devo dire che se il comportamento è analogo a quello del sistema VR utilizzato dal mio 70/300 VR o sul macro 105 VR, allora la sua utilità sarà davvero importante, forse anche in photosub (dove il ritardo allo scatto e il mosso è sempre in agguato).

Mi dispiace di non poter esserti maggiormente d'aiuto in quanto non ho mai utilizzato la Coolpix P5100 in immersione, a questo proposito lancio un appello a chi leggerà questa discussione e che utilizza questa bella fotocamera Nikon anche sott'acqua; c'è qualcuno che ha esperienza in materia?

A presto! In attesa di sapere quale sarà la tua scelta

Erik Henchoz
MSDT PADI - DUP instructor
http://www.erikhenchoz.com

Questo messaggio è stato modificato: 17-09-2007 11:38 AM da erik.

17-09-2007 09:48 AM
Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
franz
Utente Junior
**

Messaggio: #3
Sad  RE: nikon o canon?

la mia scelta tendeva un po' di più sulla Canon anche per il fatto che sono in possesso di una magnifica powershot S70 che sto usando da anni e che mi fa foto sub stupende ma che purtroppo sta arrivando alla fine dei suoi giorni Triste e la G9 utilizza le stesse batterie.
Pensavo allo scafandro ikelite per il possibile collegamento ttl anche se ancora non è in produzione, ma dovrò valutare un po' la differenza di prezzo tra lo scafandro canon e l' ikelite (una mazzata), sigh, sigh.
Quando avrò deciso e vedrò i risultati ti saprò dire se avrò preso la decisione giusta o una super cantonata.
Grazieeeeee e a presto
Snorkeler

il vero viaggio non consiste nello scoprire nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi per vedere (Marcel Proust)
17-09-2007 01:12 PM
erik
Administrator

Messaggio: #4

franz ha scritto:
la mia scelta tendeva un po' di più sulla Canon anche per il fatto che sono in possesso di una magnifica powershot S70 che sto usando da anni e che mi fa foto sub stupende ma che purtroppo sta arrivando alla fine dei suoi giorni Triste e la G9 utilizza le stesse batterie.
Pensavo allo scafandro ikelite per il possibile collegamento ttl anche se ancora non è in produzione, ma dovrò valutare un po' la differenza di prezzo tra lo scafandro canon e l' ikelite (una mazzata), sigh, sigh.
Quando avrò deciso e vedrò i risultati ti saprò dire se avrò preso la decisione giusta o una super cantonata.
Grazieeeeee e a presto
Snorkeler

Certo, la powershot S70 è stata davvero una bella macchina. Ad oggi con la G7 si fanno davvero belle foto anche sott'acqua, un esempio:http://www.flickr.com/photos/tornicoqui/ e con scafandro Canon ... Smile, credo che con la G9 sarà lo stesso se non meglio!

A presto

Erik Henchoz
17-09-2007 01:23 PM
Visita sito dell'autore trova tutti i messaggi dell'autore Quota questo messaggio nella risposta
erik
Administrator

Messaggio: #5

franz ha scritto:
Grazieeeeee e a presto
Snorkeler

A proposito: perchè non inserisci in un messaggio una o 2 foto fatte con la Powershot S70, se ti va, sono curioso di vedere come si comporta sott'acqua (come utente del forum ora puoi inserire allegati nei messaggi). Conosco l'S70 perchè utilizzata qualche giorno per foto "terrestri" ma non ho mai visto immagini scattate sott'acqua.

A presto!

Erik Henchoz
17-09-2007 01:32 PM
franz
Utente Junior
**

Messaggio: #6

te ne mando 4 in 2 sessioni, ovviamente ridimensionate per non intasare tutto.
Un po' miste: nel blu, soggetto grande, soggetto normale a un paio di metri e macro

17-09-2007 02:08 PM
franz
Utente Junior
**

Messaggio: #7

un peccato aver tagliato il naso al longimanus, mentre per me è stupendo il balestra con il riccio in bocca e il pulitore che cerca di ripulirlo.
Un peccato davvero dover abbandonare la mia S70        

17-09-2007 02:11 PM
erik
Administrator

Messaggio: #8

franz ha scritto:
un peccato aver tagliato il naso al longimanus, mentre per me è stupendo il balestra con il riccio in bocca e il pulitore che cerca di ripulirlo.
Un peccato davvero dover abbandonare la mia S70

Davvero belle se poi penso che sono fatte con l'S70 .. .così comoda e piccolina! Ma qual'è il problema che te la farà abbandonare? Scusa la curiosità.

Molto bella la foto del nudibranco!
Si il balestra sulla stazione di pulizia è davvero particolare, mi ricorda una cosa simile successa qualche giorno fa a Marsa Alam. Abbiamo incontrato in immersione durante il corso Dup un balestra appoggiato su un corallo che si faceva fare le pulizie da un labride!

Foto by Silvia De Santis

Visti i risultati sono convinto che farai cose splendide con la G9!! Sorriso coi denti

Erik Henchoz

Questo messaggio è stato modificato: 17-09-2007 02:26 PM da erik.

17-09-2007 02:19 PM
franz
Utente Junior
**

Messaggio: #9

nessun problema per la curiosità, purtroppo io sono un po' "casinista" e distratto, un po' di volte mi è scivolata è ha fatto parecchi voli non indifferenti (è tutta ammaccata Sorriso coi denti) e spesso si incastra il pusante dello zoom che blocca tutto.
L'ho già portata a riparare parecchie volte, di cui l'ultima questa settimana, ma ho deciso che è l'ultima.
Ogni tanto mi domando come può ancora funzionare dopo il mio trattamento di favore Faccia rossa
Poi lo scafandro avrebbe bisogno di una revisione completa per cui ho preso l'ardua decisione.
E spero stavolta di ricordarmi di sciacquarlo e farlo asciugare sempre, ho le molle tutte arrugginite.
Sono proprio una bestia

17-09-2007 02:33 PM
erik
Administrator

Messaggio: #10

franz ha scritto:
nessun problema per la curiosità, purtroppo io sono un po' "casinista" e distratto, un po' di volte mi è scivolata è ha fatto parecchi voli non indifferenti (è tutta ammaccata Sorriso coi denti) e spesso si incastra il pusante dello zoom che blocca tutto.
L'ho già portata a riparare parecchie volte, di cui l'ultima questa settimana, ma ho deciso che è l'ultima.
Ogni tanto mi domando come può ancora funzionare dopo il mio trattamento di favore Faccia rossa
Poi lo scafandro avrebbe bisogno di una revisione completa per cui ho preso l'ardua decisione.
E spero stavolta di ricordarmi di sciacquarlo e farlo asciugare sempre, ho le molle tutte arrugginite.
Sono proprio una bestia

Beh allora si mi sa che fai bene e mandare in pensione l'S70 od usarla come seconda macchina! Grande smile

Erik Henchoz
17-09-2007 02:53 PM
Pagine (2): « Prima [1] 2 prossima > Ultima »
Rispondi  Scrivi discussione 

Guarda in versione stampabile
Invia la discussione a un amico
Sottoscrivi la discussione | Aggiungi discussione alle favorite

Salta al Forum: