Immersione notturna con l’Alicia mirabilis
Le immersioni notturne sono spesso l’occasione per incontrare animali affascinanti.
Durante una semplice immersione diurna individuai, casualmente, un’Attinia alice (Alicia mirabilis) ancorata al fondale. Compatta e poco appariscente, quasi difficile da scorgere, di notte questo spettacolare animale si trasforma completamente. Dopo il crepuscolo espande il proprio corpo estroflettendo una serie di lunghi e sottili tentacoli urticanti, uno spettacolo da non perdere.
Decisi di programmare per quella sera un’apposita immersione con l’obiettivo di andare a fotografare questo inconsueto animale notturno.
Poche ore dopo ero già intento a ricercare nel buio più completo l’esemplare di attinia avvistato poco prima. Aiutato dalla luce della torcia subacquea, in pochi minuti raggiunsi la zona dell’avvistamento. Mi trovai di fronte al fascino quasi indescrivibile di questo bellissimo celenterato.
Completamente estroflessa, l’Alicia mirabilis si presentava di forma allungata. Il corpo era di forma cilindrica, adorno di ghiandole e protuberanze dalla colorazione arancio scuro. Sulla sua sommità dei lunghissimi e sottili tentacoli, in grado di “arpionare” le prede, si muovevano in maniera sinuosa.
Mossa leggermente dalla corrente, illuminata dalla torcia subacquea, l’Alicia mirabilis ondeggiava lentamente in attesa…
Le forme ed i colori del suo corpo cilindrico, i lunghi e semitrasparenti tentacoli in continuo movimento, erano uno spettacolo da fotografare. Molte le immagini registrate per documentare l’incontro con questo piccolo celenterato, solo a prima vista esile ed indifeso. L’Alica mirabilis è, in realtà, un temibile predatore che, ogni notte, dispiega la sua rete mortale fatta di minuscoli e lungi tentacoli velenosi.
Arroccata su di un supporto possa permettergli di setacciare l’acqua circostante, allunga i suoi pericolosi tentacoli ed aspetta implacabile la sua preda.
Una lunga immersione notturna ricca di fascino e di stupore. Quasi un’ora e mezza di fotografia subacquea per scoprire e documentare in ogni minimo dettaglio questo meraviglioso animale notturno.