Il mio diario

25 Lug

Nikon Life con Z50

In Articoli e pubblicazioni / 25 luglio 2022

On line il nuovo Nikon Life dove utilizzo in acqua Nikon Z50. Grazie alle sue ridotte dimensioni e alla alta qualità delle immagini che è in grado di produrre, questa piccola Mirrorless è in grado di proporsi a tutti gli effetti come una valida alternativa ad attrezzature ben più ingombranti e complesse da utilizzare.
In immersione subacquea le dimensioni ridotte della fotocamera e della  custodia subacquea NAZ50, nonchè la possibilità di passare nella stessa immersione della fotografia grandangolare a quella macro, permettono di ottenere risultati eclatanti con immagini di alta qualità.
L’attrezzatura ideale per chi viaggia e necessita di un’attrezzatura di qualità che sia tuttavia compatta e facile da trasportare.
In uno zaino fotografico e in 7 Kg di peso tutto il necessario per produrre fantastiche immagini del mondo sommerso!

Link diretto all’articolo

29 Set

Macrofotografia subacquea con Nikon Z50 e Nikkor Z MC 50mm

In Articoli e pubblicazioni / 29 settembre 2021

In prova il nuovo obiettivo Nikkor Z MC 50mm F2.8

Finalmente è disponbile: da quest’estate è in pronta consegna il nuovo obiettivo Nikkor Z MC 50mm F/2.8 dedicato alla serie Z, ottica in grado di realizzare splendide macrofotografie e ritratti con le Mirrorless Nikon della serie Z. Da tempo lo si aspettava e anche in ambito fotosub c’era molto interesse al riguardo.
Affianca il fratello maggiore Nikkor Z MC 105mm F/2.8 VR S ed è la seconda ottica MC (micro) dedicata al sistema Mirrorless serie Z. Una nuova lente indirizzata al mondo macro, utilizzabile ed apprezzabile anche sott’acqua in particolare con i sensori in formato DX (APS-C). Si potrà così evitare di montare l’apposito adattatore a baionetta FTZ per sfruttare una delle classice ottiche Micro Nikkor (60 o 105 mm micro Nikkor). Indubbiamente un grande vantaggio sott’acqua: attrezzatura più leggera e compatta sia a livello di fotocamera che a livello di dome port e adattatori.

Il nuovo Nikkor Z MC 50mm F/2.8 segna, quindi, una svolta a livello di macrofotografia per quanto riguarda il mondo Nikon ed i particolare la serie Z. Un’ottica che ben si presta al ritratto e alla macrofotografia con rapporto di riproduzione1:1 e che ho voluto subito provare con Nikon Z50 per sfruttarne a pieno le caratteristiche.
Mancando ancora un riferimento nella port chart di Nauticam, ho utilizzato per l’occasione il “Flat port 74 M77” in accoppiata con il “Flip diopter holder M77”, grazie al quale è possibile utilizzare anche eventuali  lenti macro aggiuntive. In realtà Nauticam non ha perso tempo ed in poco tempo ha già aggiornato i dati, consigliando l’utilizzo del Nikkor Z MC 50mm F/2.8 con il “N100 Flat port 29” in accoppiata con “l’Extension ring da 30 mm” o più semplicemente con il “Flat port 66”.

Leggi di più →

13 Giu

eXperience Nikon D5600

Un nuovo eXperience Nikon questa volta con D5600

E’ disponibile su www.nital.it il mio nuovo lavoro subacqueo effettuato, questa volta, con Nikon D5600 e la custodia NiMAR NID5500.
Una nuova reflex “entry level” di casa Nikon, della quale ho apprezzato da subito la semplicità e la facilità di utilizzo.
Autofocus spettacolare, capacità di lavorare ad alti ISO impressionante e risoluzione da 24 milioni di pixel. Sono solo alcune delle caratteristiche tecniche che fanno della piccola D5600 una vera macchina reflex tutto fare. La fantastica qualità delle immagini subacquee e la capacità di lavorare in condizioni di scarsa illuminazione ambiente mi hanno veramente sbalordito. Piccola e realmente potente, veloce ed affidabile. Una fotocamera in grado di soddisfare l’amatore avanzato e non solo.

Leggi di più →

27 Mag

Un record con le bolle

In Fotografia subacquea / 27 maggio 2017

Un record fatto di bolle con Keymission 360

Questa volta in piscina con Keymission 360 a documentare il record con le “bolle” di Nicola. Grazie al nuovo prototipo NiMAR, custodia con boccia da 25 cm di diametro e pulsanti per il telecomando, ho potuto fotografare e filmare Nicola durante il tentativo per riappropriarsi del record già detenuto. Belle immagini e dei bei video con Keymission 360 in piscina. Record battuto per Nicola che con 42 bolle ad anello, eseguite alla perfezione, ha concluso al meglio la sua prova.
I lavori sulla nuova custodia per KM 360 procedono bene, buoni i risultati anche con la versione della custodia studiata per situazioni statiche. A breve i nuovi “test” per la versione “light”.

25 Mar

Underwater photo sphere

In Fotografia subacquea / 25 marzo 2017

Keymission 360 fotografa il mondo sommerso con prototipo NiMAR

Mi capita di avere in prova nuovi prodotti, alcuni a volte molto interessanti e innovativi. Dopo alcuni mesi “invernali” passati a provare la piccola e fantastica Keymission 360 in montagna, è venuto il momento di portarla sott’acqua. Nulla di particolare, visto che Keymission 360 è stagna ed è dotata di apposite lenti in grado di riprendere fino alla profondità di – 30 metri. Quale allora la novità e la particolarità? Semplice, Keymission 360 con le lenti subacquee non riprendere un completo 360 gradi con le lenti subacquee. Con quelle standard (curve) in acqua, invece, le fotografie ed i video non risultano completamente a fuoco. Purtroppo sono limiti ottici ai quali, tecnologicamente parlando, non c’è ancora una soluzione definitiva
La mia idea? L’ho chiamata “the bowl” o più semplicemente “la boccia”. Con il supporto di NitalNiMAR è stato creato il primo prototipo ed i risultati sono veramente incoraggianti. Belle immagini e simpatici video a 360 gradi! Ci sarà ancora un pochino da lavorare ma siamo sulla strada giusta.
Qui il link al virtual tour creato con le immagini scattate durante la prima immersione di prova. The bowl funziona egregiamente!