Vi presento la mia amica Cernia bruna
Le fotografie sono veri e propri attimi rubati al tempo, una piccola magia che si rinnova ad ogni scatto, è per questo che adoro fotografare. Oggi, mettendo ordine tra alcune immagini, ho trovato queste … Una piccola Cernia bruna (Epinephelus marginatus) che con cui ho fatto amicizia alcuni anni fa. Le acque dell’Isola d’Elba mi hanno spesso regalato incontri emozionanti, questo è molto particolare. Quel giorno ero letteralmente infilato nella Posidonia oceanica alla ricerca di qualche piccolo nudibranco da fotografare.
L’incontro
Armeggiavo con i comandi della custodia subacquea quando, ad un certo punto, ho avuto la forte sensazione di essere osservato. Giro lo sguardo e lei era li, a pochi metri di distanza. Si nascondeva dietro un grosso ciuffo di Posidonia, si sporgeva appena e mi scrutava con i suoi due grossi occhioni. Le cernie sono solitamente animali molto schivi, timorosi dell’uomo … ne hanno ben donde. Di solito non mi separo mai dalla fotocamera subacquea ma quella volta me la sono quasi dimenticata. L’ho semplicemente lasciata li, sulla sabbia e lentamente mi sono avvicinato alla cernia. Attimi di studio. Saliva … scendeva, si nascondeva, indietreggiava, ritornava. Alla fine, dopo alcuni minuti, ci siamo trovati faccia a faccia a non più di 50 cm a guardarci.
Da quel giorno ogni tanto torno a cercarla. Mi basta avvicinarmi e lei si fa vedere, si avvicina e così rinnoviamo la nostra amicizia. Durante un mio recente lavoro subacqueo sono tornato a trovare la cerniotta e mi sono detto: questa volta scattale qualche foto, detto fatto …